Grazie al CAMBIAMENTO azzerati i costi di costruzione a Tombolo ed Onara …
Tombolo, 31 Dicembre 2020
APPROVATI GLI EMENDAMENTI DELL’EX SINDACO ZORZO: TASSE SULLE
COSTRUZIONI AZZERATE PER I CENTRI STORICI E GLI IMMOBILI FATISCENTI
MESSI IN SICUREZZA CON ORDINANZA DEL COMUNE
Da quando sono entrato in amministrazione comunale – interviene l’ex Sindaco Franco Zorzo – ho avuto tra i vari obiettivi quello di azzerare le tasse sulle costruzioni e ristrutturazioni edilizie del patrimonio immobiliare dei centri storici che ho sempre voluto recuperare per rendere più vivibile e decoroso il mio territorio comunale nonchè per andare incontro alle esigenze dei proprietari che per ristrutturare gli edifici devono già affrontare spese significative. Alle mie intenzioni si opponeva la legislazione nazionale che imponeva di applicare i costi minimi stabiliti a livello regionale sotto i quali non si poteva andare.
L’11 settembre 2020 però, con la legge n. 120, il Parlamento ha legiferato una riduzione del 20% dei costi di costruzione dando “la facoltà ai Comuni, se lo ritenevano, di deliberare riduzioni del contributo di costruzione, fino alla completa esenzione dallo stesso.”
Nel Consiglio Comunale di ieri sera (3o dicembre 2020) – continua Zorzo – ho proposto quindi due emendamenti tesi ad azzerare del tutto il costo di costruzione per gli edifici situati in centro storico e per quegli edifici pericolanti sui quali già pende una ordinanza comunale di messa in sicurezza. I miei due emendamenti di azzeramento dei costi di costruzione sono stati approvati all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale che si preparava a approvare la delibera proposta dalla maggioranza, che prevedeva il 20% di riduzione imposto dalla legge, su tutti gli edifici a cui la maggioranza comunale aveva aggiunto un 5% in alcune casistiche. Grazie quindi alla mia proposta ed al sogno di vedere finalmente riqualificati i centri storici di Tombolo ed Onara, nonché di vedere scomparire gli edifici pericolanti in centro paese, i cittadini di Tombolo ed Onara hanno ora una possibilità più unica che rara, ricostruire e ristrutturare senza pagare i costi di costruzione, dato che, finalmente, con soddisfazione, tutti i Consiglieri Comunali hanno accolto positivamente la mia proposta dimostrando che, se si vuole, si possono fare cose utili insieme per il paese. Ora confido sui professionisti e sui cittadini affinché colgano questa enorme opportunità per la ripresa del nostro Comune e per la riqualificazione e rinnovo del patrimonio edilizio comunale. “