Villa Giusti del Giardino, il suo Parco e le sue pertinenze

Spread the love

Possibilità di acquisto alla portata del Comune di Tombolo

Foto tratta dal libro di Gino Zorzo – ONARA- Dagli Ezzelino ai Carraresi da Venezia all’Austria – all’Italia ©

Tombolo, 07 febbraio 2025

Nel mese di Marzo 2025 vi sarà l’opportunità di acquistare Villa Giusti del Giardino ad Onara.

L’occasione imperdibile è data dalla messa all’asta dell’immobile e di tutta l’area di pertinenza, costituita anche da un parco secolare, situati nel centro della frazione. https://www.astalegale.net/Immobili/detail/B2330093

Riteniamo superfluo sottolineare l’importanza affettiva di questi beni per la Comunità di Onara, il cui valore storico è evidenziato in molti studi e ricerche.

La Villa e le sue importanti pertinenze di svariate migliaia di metri quadri sono all’asta come lotto unico che avverrà il 26 marzo 2025. L’offerta minima è di 525.000 euro.

Abbiamo chiesto alla Giunta di verificare se il Comune, trattandosi di beni soggetti a vincolo monumentale, architettonico ed ambientale, possa anche avere un qualche diritto di prelazione.

Il nostro Gruppo ha manifestato la disponibilità a collaborare, supportando l’Amministrazione Comunale, nell’auspicato caso in cui si voglia procedere all’acquisizione.  Il nostro Capogruppo ha presentato a tale proposito una interrogazione scritta, che alleghiamo. Rimaniamo in attesa della risposta del Sindaco.